Soprintendenza Archivistica per la Campania

 

seratabellini

Giovedi 26 Febbraio 2004

Palazzo Marigliano - Salone delle Feste

ore 17,30

 

Indirizzo di saluto

Maria Rosaria de Divitiis Soprintendente Archivistico per la Campania

Gioacchino Lanza Tomasi Soprintendente del Teatro di San Carlo di Napoli presenta il volume di saggi Francesco Florimo a Vincenzo Bellini, a cura di Dario Miozzi, edito da Giuseppe Maimone, nell'ambito del Progetto "Il Rotary per Vincenzo Bellini nel bicentenario della nascita", promosso e organizzato dai Rotary Club di Catania Est e di Catania Ovest. La pubblicazione è stata realizzata con documenti tratti dall'Archivio del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli.

Interventi di

Vincenzo De Gregorio Direttore del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli

Dario Miozzi Docente di Storia della Musica all'Istituto Vincenzo Bellini di Catania - Direttore artistico del Progetto "Il Rotary per Vincenzo Bellini nel bicentenario della nascita"

Moderatore

Stefano Valanzuolo Critico musicale de "Il Mattino"

Al termine della presentazione, il pianista Francesco Nicolosi eseguirà alcuni brani tratti dall'album pianistico Alla memoria di Vincenzo Bellini (ed. Ricordi, 1884; rist. anast. Catania, 2001, G. Maimone e Rotary Club di Catania Est e di Catania Ovest). Nicolosi ha inciso i 36 brani dell'album (3 cd Dynamic) nell'ambito del Progetto "Il Rotary per Vincenzo Bellini nel bicentenario della nascita".