Valorizzazione

L’art.6 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D. Lgsl. 22 42/2004 così recita: “La valorizzazione consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso(…).

Essa comprende anche la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione del patrimonio culturale(…).

La valorizzazione è attuata in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze. La Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale”.

Il concetto di valorizzazione contiene intrinsecamente quello di educazione al patrimonio per poterne accrescere la conoscenza e quindi  la conservazione e la fruizione da parte dei cittadini.

In particolare la valorizzazione dei beni archivistici si  estrinseca rendendo consultabili gli archivi, organizzando mostre  e convegni al fine di portare alla luce il vasto e prezioso patrimonio documentario del nostro Paese.