La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, mercoledì 20 dicembre, alle ore 16:00, presenta l’inventario analitico dell’archivio di Antonio Neiwiller, presso il Salone delle Feste di Palazzo Carafa (via San Biagio dei Librai n. 121), quarta ed ultima tappa della rassegna “Carte in Arte. Storie e vicende tratte dagli archivi napoletani”, iniziativa finanziata dalla Regione Campania (D.G.R. n. 504 del 05.10.2022 – Sistema di Mostre).
 
Le operazioni di ordinamento, inventariazione, condizionamento e restauro dell’archivio dell’artista Antonio Neiwiller sono state realizzate a partire dal 2022 ad opera della Soprintendenza , con il contributo della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura.
L’inventario è il punto di arrivo di un articolato intervento che ha toccato il complesso archivistico – 145 unità tra copioni, foto e oggetti di scena, pellicole, costumi, dipinti e disegni – e il fondo librario, composto da 800 testi e 155 periodici recentemente catalogati in Opac SBN con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, entrambi dichiarati di particolare interesse culturale nel marzo 2023.
 
L’archivio è attualmente in deposito temporaneo presso una delle sedi della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, Palazzo Marigliano in via San Biagio dei Librai 39, dove Antonio Neiwiller visse e fondò nel 1976 la “Cooperativa del Teatro dei Mutamenti”.
 
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania proietterà inoltre un video dove il mondo del regista, drammaturgo, attore e scenografo napoletano scomparso nel 1993, torna in scena attraverso i suoi quaderni di schizzi e pensieri, i copioni dei tanti lavori realizzati, i dipinti di grande formato, le fotografie d’autore, le pellicole, gli accurati oggetti di scena, il ricco materiale audiovisivo.
 
Il video è visibile sul canale Youtube della Soprintendenza:
 
e sulla piattaforma on demand del Teatro San Carlo “ON – Il Teatro delle Culture”:
 
Intervengono:
Gabriele Capone
Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania
 
Luigi Abetti
Archivista
 
Rosario Mottola Neiwiller
 
conclude
Rosanna Romano
Direttore generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania
 
a seguire
“Il Maestro è nell’anima. Parole, musica e immagini con e per Antonio Neiwiller”
di Antonello Cossia
 
Non occorre prenotare. Ingresso libero.