La Soprintendenza Archivistica per la Campania è l'Istituto periferico del Ministero per i Beni Culturali che esercita, come scopo istituzionale l'attività di vigilanza sugli archivi degli Enti Pubblici, sugli archivi di proprietà privata e in attuazione dell'art. 12 del Concordato tra l'Italia e la Santa Sede sugli archivi Ecclesiastici.

Accanto però alla conservazione del patrimonio documentario, e necessaria anche l'attività di valorizzazione del patrimonio documentario costituito dalle scritture prodotte dalla società umana.

Fra le tante fonti che sono state oggetto dell'interesse sia scientifico che strettamente archivistico del patrimonio documentario della Campania uno dei settori e quello delle fonti demografiche, cioè la documentazione attinente alla storia della popolazione in tutti i suoi aspetti. Pertanto, è uno dei tanti aspetti di questa storia, che ha sempre avuto una parte notevole per i riflessi di carattere sociale, economico, religioso e politico, cioè il fenomeno 'emigrazione'.

Nel passato l'Italia vedeva partire i suoi figli per paesi stranieri cos come oggi vede invece giungere in Italia cittadini di altri paesi, di altre razze di altre lingue.

La documentazione presentata e naturalmente una piccolissima campionatura scelta tra la tanta conservata negli archivi comunali, privati ed ecclesiastici.

Si e voluto porre l'accento sugli aspetti meno conosciuti dell'emigrazione, dei suoi preparativi, cosi come veniva affrontata dai nuclei familiari che abbandonavano anche paesi lontani, con scarsa popolazione.

Sono esposti anche registri conservati negli archivi storici comunali di San Gregorio Magno, Vallo della Lucania, Casalnuovo di Napoli, Pomigliano d'Arco, e spesso la documentazione si riferisce ad anni precedenti e quelli considerati nelle statistiche ufficiali e contiene dati che illustrano in maniera esauriente il fenomeno migratorio verso gli Stati Uniti e l'America del Sud.

L'Ufficio Centrale per i Beni Archivistici ha dedicato in passato alla storia dell'emigrazione degli italiani nel mondo numerosi convegni e mostre proprio per ricordare in maniera completa i vari tipi di emigrazione soprattutto per dare agli studiosi la possibilità di conoscere in maniera approfondita le documentazioni archivistiche e librarie conservate in Italia e all'estero.

E' questo anche un motivo della Soprintendenza Archivistica per la Campania nella sede di un convegno dedicato allo studio dell'emigrazione ed ai rapporti culturali tra l'Italia (Napoli) e gli Stati Uniti (New York). Cioè far rilevare l'importanza della documentazione che ancora può essere conservata nelle famiglie, nei ricordi, negli oggetti di un periodo ormai passato alla storia, e contemporaneamente, un invito alla conservazione, ad evitare ulteriori dispersioni e distruzioni, che per quanto riguarda i beni archivistici, sono distruzioni irreparabili per un materiale unico e insostituibile.

Si ringrazia quindi l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa per l'occasione data di ribadire che le funzioni degli Archivi non sono soltanto quelle di deposito, ma anche e soprattutto quelle di mantenere vivo il ricordo delle nostre tradizioni, le memorie del nostro passato.

 

Giulio Raimondi - Soprintendente Archivistico per la Campania

 

Home - Catalogo della mostra

Vai agli interventi di: G. Raimondi - M.R. de Divitiis - M. Sessa - A. Spinelli - M.A. Taglialatela