Casalnuovo è un paese alle porte di Napoli con tradizione prevalentemente agricola. L 'archivioo municipale, ordinato nel1992, conservaa anche documenti del Comune di Licignano che fino al 1927 era comune autonomo.

Dallo studio degli atti si evince che, tra il 1870 e il1930, questi due paesi non furono esenti dal flusso migratorio che colpì l'ltalia e per le stesse ragioni economiche e sociali connesse al fenomeno demografico e della crisi della produzione. Le richieste di espatrio furono tantissime e quasi esclusivamente per New York (1). Artigiani, manovali ma soprattutto contadini si imbarcarono abbandonando la casa e gli affetti per inseguire "il sogno americano", sogno infranto, talvolta, prima ancora di partire. Gli emigranti spesso venivano raggirati ad opera di falsi agenti di viaggio che li taglieggiavano e li sfruttavano. Com'e noto navigavano per giorni al largo per poi sbarcare sulle stesse coste da cui erano partiti.

Nacquero cosi delle associazioni con scopi umanitari (2) in tutte le citta, Napoli compresa, da dove si partiva per viaggi transoceanici. Numerose circolari furono inviate dal Ministero degli Esteri, tramite le Prefetture competenti per territorio, che cercavano di regolamentare il fenomeno nato spontaneamente e divenuto massiccio prima che le lstituzioni ne prendessero atto (3). Annche il governo degli Stati Uniti emanò leggi meno permissive per arrestare il continuo sbarco di emigranti e per far fronte ad una crisi commerciale ed industriale avvenuta alla fine del XIX secolo. (4)

 

Angela Spinelli - Soprintendenza Archivistica per la Campania

 

Note

1 - ARCHIVIO COMUNALE DI CASALNUOVO DI NAPOLI. Inventario a cura di Angela Spinelli (a. 1992) - 2 - ARCHIVIO COMUNALE DI CASALNUOVO DI NAPOLI. ivi, Lettera della Società Umanitaria P.M. Loria, 22 febbraio 1921 - 3 - ARCHIVIO COMUNALE DI CASALNUOVO DI NAPOLI, ivi, Lettere circolari, anni 1876-1896 - 4 - ARCHIVIO COMUNALE DI CASALNUOVO DI NAPOLI, ivi, Lettera circolare della Sottoprefettura di Casoria in cui è riportata una nota del consolato di Filadelfia che riferisce come l'operaio americano è costretto a lavorare con una paga molto ridotta a causa della crisi. 20 giugno 1894.

 

Home - Catalogo della mostra

Vai agli interventi di: G. Raimondi - M.R. de Divitiis - M. Sessa - A. Spinelli - M.A. Taglialatela